Malgioglio contro Mahmood per la scelta del titolo "Cocktail d'amore"
- Forge Italia

- 31 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Cristiano Malgioglio ha manifestato forte disappunto nei confronti di Mahmood per aver scelto "Cocktail d'amore" come titolo per il suo nuovo singolo, lo stesso titolo di un successo del 1979 scritto da Malgioglio e reso celebre da Stefania Rotolo.
In un'intervista rilasciata a Repubblica, Malgioglio, attualmente a Istanbul, ha espresso la sua frustrazione: "Cocktail d’amore" non è un titolo qualunque, bensì uno distintivo di un pezzo musicale di rilievo.
Egli ha fatto un paragone ipotetico, sostenendo che sarebbe inaccettabile se lui intitolasse una canzone "Nel blu dipinto di blu", alludendo al fatto che le idee originali non dovrebbero essere replicate.
Tuttavia, la pratica di avere canzoni con titoli identici o simili è comune e non è proibita dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), anche se rimane un argomento controverso tra gli autori.
Da un lato ci sono quelli che considerano ingiusto che canzoni diverse condividano lo stesso titolo, mentre dall'altro ci sono coloro che non vedono problemi in ciò, o che addirittura potrebbero sfruttarlo a loro vantaggio.






Commenti