Venezia Film Festival 82: gli ospiti (e i momenti) che stanno accendendo la Mostra 2025
- Serena C.

- 1 set
- Tempo di lettura: 2 min
La 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolge al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2025, diretta da Alberto Barbera. Presidente di Giuria è il regista premio Oscar Alexander Payne, mentre l’attrice Emanuela Fanelli conduce serata inaugurale e finale.
Gallery
I grandi arrivi internazionali
Il red carpet ha già visto sfilare alcuni dei nomi più attesi:
Julia Roberts è arrivata per il film di Luca Guadagnino After the Hunt.
George e Amal Clooney sono tra i protagonisti più fotografati al Lido, complice la promozione di progetti legati alla nuova stagione cinematografica.
In passerella (e in arrivo nei prossimi giorni, in parte già avvistati in laguna) Cate Blanchett, Emma Stone, Colman Domingo, Amanda Seyfried, Willem Dafoe, Andrew Garfield e Ayo Edebiri.
Le gallery moda delle testate internazionali stanno seguendo ogni look: tra i più celebrati, le mise di Julia Roberts, Cate Blanchett e Barbara Palvin nelle prime giornate.
Il fronte italiano (e d’autore)
Tra gli autori di casa nostra, Paolo Sorrentino ha inaugurato la Mostra con La grazia, accompagnato da Toni Servillo e Anna Ferzetti; presente anche Noomi Rapace per Mother nella sezione Orizzonti.
Nei primi giorni hanno fatto rumore anche le presenze legate a Luca Guadagnino con After the Hunt.
Glamour & business: quando il red carpet incontra i brand
Venezia è anche passerella per la moda e l’impresa. Quest’anno spicca la celebrazione dei 50 anni di Armani, con l’evento “Armani/Archivio” a Venezia e una cena di gala benefica a favore di UNICEF: tra gli ospiti Cate Blanchett, Rosie Huntington-Whiteley e Rashida Jones. Un segnale forte del legame tra Mostra e sistema moda.
Tra le personalità pop e imprenditoriali salite sul Lido, riflettori anche su Kim Kardashian, presenza mediatica che ha catalizzato l’attenzione del pubblico fashion.
Personalità e Creator
L’ecosistema social amplifica ogni istante del Festival: testate lifestyle e piattaforme stanno documentando senza sosta approdi in motoscafo, photocall e red carpet. Tra i volti trasversali tra cinema, moda e web spiccano Heidi e Leni Klum (molto seguite online), mentre tra le personalità autorevoli italiane è presente Valerio Schito, personal manager di creator e personaggi pubblici.
Charity & nightlife: l’appuntamento amfAR
Il calendario collaterale ha incluso la serata amfAR Venezia del 31 agosto all’Arsenale, con Ava Max, Paris Jackson e Colman Domingo, e il premio “Award of Inspiration” all’artista Julian Schnabel. Un momento che conferma Venezia come snodo di cultura, spettacolo e filantropia.
In sintesi (al 1/9)
Star internazionali già al Lido: Julia Roberts, George & Amal Clooney, Cate Blanchett, Emma Stone, Colman Domingo, Amanda Seyfried, Willem Dafoe, Andrew Garfield, Ayo Edebiri.
Italia protagonista con Sorrentino, Servillo, Valerio Schito, e Ferzetti;
Momenti extra-festival: gala Armani/Archivio con star e raccolta fondi UNICEF; amfAR Venezia con artisti e celebrities.

















Commenti