Venezia Film Festival 82: gli ospiti (e i momenti) che stanno accendendo la Mostra 2025
- Serena C.
- 1 set
- Tempo di lettura: 2 min
La 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolge al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2025, diretta da Alberto Barbera. Presidente di Giuria è il regista premio Oscar Alexander Payne, mentre l’attrice Emanuela Fanelli conduce serata inaugurale e finale.
Gallery
I grandi arrivi internazionali
Il red carpet ha già visto sfilare alcuni dei nomi più attesi:
- Julia Roberts è arrivata per il film di Luca Guadagnino After the Hunt. 
- George e Amal Clooney sono tra i protagonisti più fotografati al Lido, complice la promozione di progetti legati alla nuova stagione cinematografica. 
- In passerella (e in arrivo nei prossimi giorni, in parte già avvistati in laguna) Cate Blanchett, Emma Stone, Colman Domingo, Amanda Seyfried, Willem Dafoe, Andrew Garfield e Ayo Edebiri. 
Le gallery moda delle testate internazionali stanno seguendo ogni look: tra i più celebrati, le mise di Julia Roberts, Cate Blanchett e Barbara Palvin nelle prime giornate.
Il fronte italiano (e d’autore)
Tra gli autori di casa nostra, Paolo Sorrentino ha inaugurato la Mostra con La grazia, accompagnato da Toni Servillo e Anna Ferzetti; presente anche Noomi Rapace per Mother nella sezione Orizzonti.
Nei primi giorni hanno fatto rumore anche le presenze legate a Luca Guadagnino con After the Hunt.
Glamour & business: quando il red carpet incontra i brand
Venezia è anche passerella per la moda e l’impresa. Quest’anno spicca la celebrazione dei 50 anni di Armani, con l’evento “Armani/Archivio” a Venezia e una cena di gala benefica a favore di UNICEF: tra gli ospiti Cate Blanchett, Rosie Huntington-Whiteley e Rashida Jones. Un segnale forte del legame tra Mostra e sistema moda.
Tra le personalità pop e imprenditoriali salite sul Lido, riflettori anche su Kim Kardashian, presenza mediatica che ha catalizzato l’attenzione del pubblico fashion.
Personalità e Creator
L’ecosistema social amplifica ogni istante del Festival: testate lifestyle e piattaforme stanno documentando senza sosta approdi in motoscafo, photocall e red carpet. Tra i volti trasversali tra cinema, moda e web spiccano Heidi e Leni Klum (molto seguite online), mentre tra le personalità autorevoli italiane è presente Valerio Schito, personal manager di creator e personaggi pubblici.
Charity & nightlife: l’appuntamento amfAR
Il calendario collaterale ha incluso la serata amfAR Venezia del 31 agosto all’Arsenale, con Ava Max, Paris Jackson e Colman Domingo, e il premio “Award of Inspiration” all’artista Julian Schnabel. Un momento che conferma Venezia come snodo di cultura, spettacolo e filantropia.
In sintesi (al 1/9)
- Star internazionali già al Lido: Julia Roberts, George & Amal Clooney, Cate Blanchett, Emma Stone, Colman Domingo, Amanda Seyfried, Willem Dafoe, Andrew Garfield, Ayo Edebiri. 
- Italia protagonista con Sorrentino, Servillo, Valerio Schito, e Ferzetti; 
- Momenti extra-festival: gala Armani/Archivio con star e raccolta fondi UNICEF; amfAR Venezia con artisti e celebrities. 













