Winterbottom inaugura il Festival del Cinema Europeo a Lecce con Shoshana
- Forge Italia

- 31 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min

La 24ª edizione del Festival del cinema europeo, sotto la direzione di Alberto La Monica, si aprirà con il film "Shoshana" di Michael Winterbottom al cinema Multisala Massimo di Lecce, dal 11 al 18 novembre.
La selezione del festival include una competizione ufficiale di film europei e sezioni dedicate a esponenti significativi del cinema. Winterbottom presenterà il suo thriller politico, distribuito da Vision Distribution, che narra di estremismo e violenza negli anni '30.
Il festival esporrà sei film italiani in attesa di uscita, con la presenza di vari attori e registi, tra cui Anna Galiena, Franco Nero, Diego Abatantuono e Teresa Saponangelo.
Il film di chiusura sarà "La chimera" di Alice Rohrwacher, presentato dagli attori Vincenzo Nemolato e Yile Vianello. Un focus particolare è dedicato a Micaela Ramazzotti, onorata con una retrospettiva che include il suo debutto alla regia.
Il festival rende omaggio anche al giornalista Gianni Minà con un docufilm e un libro e al recentemente scomparso Nico Cirasola, "amico del Festival del cinema europeo", celebrato attraverso una retrospettiva dei suoi sei lungometraggi.






Commenti