Tempesta Ciaran mette in allarme il Nord Italia: Scuole chiuse e servizi ferroviari sospesi
- Forge Italia

- 2 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min

L'Italia si prepara per l'impatto della tempesta atlantica Ciaran, trainata da un intenso ciclone che si avvicina alle Isole Britanniche.
La tempesta è prevista raggiungere il Nord Italia e le regioni centrali tirreniche nelle prossime ore. Si prevede tempo perturbato fino a domenica, dopodiché si attende un ritorno dell'alta pressione.
In Veneto, si prospetta la chiusura delle scuole domani, con maggiore attenzione a Treviso e Belluno, le province più colpite. Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha comunicato che la decisione è stata presa dopo una riunione dell'unità di crisi regionale, che ha consigliato la sospensione delle attività scolastiche, estendibile anche a Vicenza e Verona.
A causa del maltempo, Trenitalia ha sospeso i treni regionali e a lunga percorrenza su alcune tratte, comprese Portogruaro-Casarsa e Portogruaro-Trieste. I collegamenti sono garantiti solo sulla tratta Portogruaro-Venezia, mentre i servizi di autobus verso il Friuli sono stati annullati per oggi e domani.
La circolazione ferroviaria è stata interrotta anche in Friuli Venezia Giulia a seguito di un'allerta meteo rossa. Non sono previsti servizi sostitutivi, e i viaggiatori sono invitati a evitare di viaggiare.
Alcuni treni di lunga percorrenza hanno subito limitazioni o cancellazioni, inclusi un Intercity da Roma a Trieste e quattro Euronight. I treni ad alta velocità da Trieste previsti per domani partiranno da Venezia Mestre.






Commenti