top of page

Mattarella omaggia Fellini: Un erede di genio nel cinema e nella cultura Italiana

  • Immagine del redattore: Forge Italia
    Forge Italia
  • 31 ott 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

gaza notizie

In occasione del trentennale della morte di Federico Fellini, il presidente Sergio Mattarella ha celebrato il regista come un pioniere della cinematografia italiana e un pilastro della cultura del ventesimo secolo.


Mattarella ha elogiato la capacità di Fellini di intrecciare la realtà con l'immaginario, il quotidiano con il surreale, e di trattare la crisi dei valori sociali attraverso narrazioni eccezionali e una regia distintiva.


Ha sottolineato come l'eredità di Fellini, che comprende film premiati e un Oscar alla carriera ricevuto nel 1993, continui ad essere una fonte di ispirazione e studio in tutto il mondo. Il presidente ha osservato che il lavoro di Fellini ha influenzato non solo il cinema ma anche il linguaggio comune, introducendo termini e concetti ripresi dalla sua filmografia. Inoltre, ha espresso la gratitudine dell'Italia per le innovative visioni e la creatività senza tempo di Fellini, ricordando anche il ruolo fondamentale di sua moglie, Giulietta Masina, sia nella sua vita che nella sua carriera cinematografica.

banner-amazon

 
 
 

Commenti


bottom of page