Lutto nella politica italiana: Angela Bottari, pioniera della legge contro il delitto d'onore
- Forge Italia

- 15 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Martedì sera si è spenta Angela Bottari, ex deputata, nella sua abitazione a Messina all'età di 78 anni.
La sua carriera politica si è estesa per diversi decenni, iniziando nel 1976 quando è stata eletta deputata nel Partito Comunista Italiano, un ruolo che ha ricoperto per tre legislature fino al 1987.
Bottari è stata particolarmente nota per essere stata la prima relatrice della legge 442 del 1981, che ha portato all'abrogazione del delitto d'onore e del matrimonio riparatore in Italia. La sua vita è stata profondamente radicata nell'impegno politico, e ha sempre mantenuto un forte interesse per il presente e il futuro della sinistra politica.
La sua carriera politica ha avuto inizio nel 1975 con l'elezione a consigliera comunale nella città di Messina. In seguito, Bottari ha ricoperto il ruolo di segretaria regionale del Pds nel 1996 e di assessora comunale con delega al Risanamento tra il 2005 e il 2007.
La sua passione per la politica è stata condivisa con suo marito, Gioacchino Silvestro, anch'egli deputato regionale e dirigente di partito per molti anni. Dopo un periodo in Articolo Uno, Bottari era recentemente tornata nel Partito Democratico.






Commenti