La Camera approva la fiducia sul decreto per il Sud: misure per lo sviluppo e coesione economica
- Forge Italia

- 30 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min

La Camera ha espresso la sua fiducia al governo sul decreto legge per il Sud con 184 voti favorevoli, 106 contrari e 2 astensioni. Il processo legislativo ora prosegue con l'analisi degli ordini del giorno relativi al decreto, prevedendo il voto finale per la mattina seguente. Successivamente, il decreto dovrà essere esaminato dal Senato per la conversione in legge entro il 18 novembre.
Il decreto prevede importanti misure per il Mezzogiorno, come la creazione di una Zona economica speciale (Zes) unica e il coordinamento delle risorse europee, nazionali e del Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Questo include l'istituzione di una Cabina di regia a Palazzo Chigi per lo sviluppo delle aree interne. Viene introdotto anche l''Accordo per la coesione' per sostituire i 'Piani di sviluppo e coesione', finalizzato all'impiego efficace del Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Sono previste modifiche ai Contratti istituzionali di sviluppo (Cis), con limitazioni per la stipulazione dei Cis a progetti di un valore non inferiore a 200 milioni di euro. Inoltre, viene rafforzato il controllo del governo in caso di mancata attuazione delle amministrazioni pubbliche.
Per il 2024, la Zes unica ingloberà diverse regioni del Mezzogiorno, sostituendo le Zes esistenti, e verrà gestita da una Cabina di regia Zes. Inoltre, verrà lanciato un portale web per informare le imprese sui benefici disponibili e uno Sportello unico digitale Zes per supportare le attività produttive nel Sud.






Commenti