Il Presidente Egiziano al-Sisi Concede la Grazia a Patrick Zaki
- Forge Italia

- 19 lug 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, sfruttando i suoi diritti costituzionali, ha emesso un decreto presidenziale che perdona un gruppo di individui condannati, inclusi Patrick Zaki e Mohamed El-Baqer.
Questa mossa arriva in seguito all'appello lanciato dal Consiglio dei segretari del Dialogo Nazionale e dalle forze politiche, come ha riportato Mohamad Abdelaziz, membro del Comitato per la grazia presidenziale egiziano, su Facebook.
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha espresso il suo entusiasmo per la notizia: "È una gioia immensa per Bologna, spero che questo significhi presto un abbraccio e il suo ritorno in città. Dobbiamo anche ringraziare tutti gli attivisti, Amnesty, il rettore, la professoressa Rita Monticelli, i vari governi, inclusa l'ultima amministrazione che ha dialogato con l'Egitto." Allo stesso modo, il senatore Filippo Sensi ha sottolineato la gioia diffusa all'interno del Senato per tale esito.
Patrick Zaki, precedentemente condannato a tre anni di prigione in un verdetto definitivo che doveva essere formalizzato da un governatore militare, ora può sperare in un atto di clemenza del presidente egiziano. Zaki, uno studioso dell'Università di Bologna, era stato incarcerato per la presunta diffusione di notizie false in un suo articolo sulle discriminazioni contro i copti, i cristiani d'Egitto.
Nonostante abbia già scontato 22 mesi di custodia cautelare dal febbraio 2020 al dicembre 2021, il verdetto originale avrebbe significato che Zaki avrebbe dovuto passare ancora 14 mesi in prigione. Tuttavia, la mossa del presidente egiziano promette una fine anticipata alla sua pena.
Dopo la condanna di Zaki, due figure di spicco hanno lasciato l'iniziativa del 'Dialogo nazionale', promossa dal Presidente al-Sisi per dimostrare la sua disponibilità ad ascoltare l'opposizione. Questo fatto ha portato Diaa Rashwan, coordinatore generale del Dialogo, a chiedere al presidente di liberare immediatamente Zaki.
In risposta a queste richieste, Mohamad Abdelaziz, membro della Commissione per la grazia presidenziale, ha annunciato che il suo comitato ha ricevuto garanzie su Zaki e altri. Abdelaziz ha espresso la sua fiducia nella volontà del presidente Al-Sisi di utilizzare i suoi poteri costituzionali per il bene pubblico e per promuovere un ambiente democratico.






Commenti