top of page

Ci lascia Silvio Berlusconi, il più grande imprenditore che l'Italia abbia avuto

  • Immagine del redattore: Forge Italia
    Forge Italia
  • 11 giu 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi 12 Giugno 2023 l'Italia intera piange un grande uomo, leader politico e il più grande imprenditore che il nostro Paese abbia avuto.

Silvio Berlusconi nasce a Milano il 29 Settembre 1936, nel corso della sua vita raggiunge grandi successi e traguardi grazie alla sua innata capacità imprenditoriale.

È stato 4 volte presidente del consiglio, ha fondato Forza Italia partito del centro destra, ha contribuito a costruire una delle zone più belle di Milano, ha creato Mediaset la prima televisione privata italiana, Fininvest, e molto altro ancora.

Ha realizzato tutto dal nulla, dapprima tuttavia ha svolto vari lavori, da cantante e intrattenitore sulle navi da crociera, venditore porta a porta di scope elettriche, e agente immobiliare. La svolta è arrivata quando iniziò a lavorare come operaio presso un costruttore edile, Pietro Canali. Qualche mese dopo, resosi conto che il suo titolare si occupava solo delle realizzazioni degli immobili, ma non della vendita diretta che invece era affidata alle agenzie, ha un'idea geniale. Cerca su Milano un terreno non ancora edificato, lo trova e vi butta su un progetto. Anche grazie al padre impiegato di banca, chiede a quest'ultima un mutuo dando a garanzia anche le proprietà del padre. Si reca quindi presso il suo titolare, e gli espone il progetto, ovvero l'edificazione di immobili e la vendita diretta, chiedendoli di mettersi in società insieme. Avendo già pianificato il tutto, chiede al costruttore ben il 50% della società che si andrebbe a costituire, e il titolare restando affascinato dalla determinazione e ingegno di Berlusconi, decide di accettare. Così nasce la Cantieri Riuniti Milanesi Srl, e da qui in poi la sua dote imprenditoriale lo porterà a crescere e avere successo in tanti settori.

Seppur tra invidie, processi, e pensieri politici differenti, nessuno può non affermare che sia stato un grande uomo che ha contribuito a migliorare l'Italia e renderla grande, così come il suo nome conosciuto in tutto il mondo.

Silvio Berlusconi mancherà a tutti. Con lui si è spenta una parte della grande storia italiana.

Buon viaggio Presidente!

Commenti


bottom of page