top of page

Allerta a Milano: nubifragio provoca esondazione del Seveso e interruzioni nei trasporti

  • Immagine del redattore: Forge Italia
    Forge Italia
  • 31 ott 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

gaza notizie

Milano è stata colpita da un intenso temporale nella notte, causando l'esondazione del fiume Seveso. Le pattuglie della Polizia Locale hanno dovuto chiudere alcune strade inondate, tra cui i sottopassi Rubicone e Negrotto.


La prima zona ad essere sommersa è stata via Valfurva, in zona Niguarda, provocando notevoli disagi anche nei quartieri Maggiolina e Isola. L'assessore comunale Marco Granelli ha comunicato la situazione su Niguarda Seveso, precisando che l'allagamento dei sottopassi potrebbe durare alcune ore e che il fiume Lambro è ingrossato ma non ha superato gli argini.


I residenti di Niguarda e Pratocentenaro sono stati esortati a restare nelle proprie abitazioni a causa dell'interruzione dell'energia elettrica e dei problemi alla viabilità. Granelli ha sottolineato la necessità di lavorare sulle vasche di contenimento, ricordando che una nuova vasca entrerà in funzione a fine novembre, mentre mancano quelle previste dalla Regione Lombardia. In via precauzionale, sono state evacuate le comunità all'interno del Parco Lambro.


I vigili del fuoco hanno segnalato che tutte le squadre sono mobilitate per affrontare l'emergenza causata dal maltempo che ha colpito la città dalle prime ore del mattino, con interventi per la caduta di rami e allagamenti. Non si registrano criticità maggiori né interventi per il soccorso di persone in pericolo.


A Mediglia, una donna e i suoi due bambini sono stati soccorsi dai vigili del fuoco di Gorgonzola dopo essere rimasti intrappolati in auto a causa della caduta di un albero.

Il trasporto pubblico milanese ha subito gravi disagi a seguito dell'esondazione: Atm ha annunciato deviazioni e sospensioni di alcune linee di tram e autobus, con modifiche significative nei percorsi.


Il Lago di Como è inoltre prossimo all'esondazione, con la Protezione Civile che ha installato barriere mobili per prevenire possibili inondazioni. Al mattino, il livello dell'acqua era salito a oltre 114 centimetri sopra lo zero idrometrico, avvicinandosi alla soglia critica.

banner-amazon

 
 
 

Commenti


bottom of page