L’indipendenza della Fed sotto attacco: un rischio “molto serio” per l’economia mondiale
- Forge Italia
- 1 set
- Tempo di lettura: 1 min
Christine Lagarde, presidente della BCE, ha lanciato un durissimo monito: gli attacchi alla Federal Reserve da parte dell’ex presidente Trump rappresentano un “pericolo molto serio” per l’economia globale.

L’indipendenza della Fed sotto attacco. Trump ha criticato pubblicamente Jerome Powell sul taglio dei tassi e ha tentato senza successo di rimuovere la governatrice Lisa Cook, la quale contesta la legittimità e rivendica la protezione accordata dalla Corte Suprema, che stabilisce che i governatori Fed possono essere licenziati solo in caso di gravi condotte.
Implicazioni economiche:
- Il timore di interferenze politiche mina la credibilità della politica monetaria americana e aumenta i rendimenti obbligazionari avanzati, con potenziali effetti destabilizzanti sui mercati. 
- In Europa, Lagarde ha evidenziato il rischio di instabilità sulla fiducia e sui mercati a seguito della possibile sfiducia al governo francese guidato da François Bayrou. 
Analisi:Le istituzioni centrali devono restare indipendenti per mantenere fiducia e stabilità finanziaria. In questo quadro, l’attacco politico evidenziato da Lagarde è più di una crisi interna statunitense: diventa un elemento di vulnerabilità sistemica, che potrebbe influire direttamente sui mercati globali.

